Arredare casa in STILE NORDICO

Lo stile Nordico è di tendenza!

 

stile nordico

 

Se c’è uno stile, per arredare casa, che sta diventando sempre più di tendenza, è proprio quello scandinavo.

Lo stile nordico – o scandinavo – è sempre più amato dagli appassionati di arredamento.

È pulito e sobrio, unisce funzionalità ed estetica pur rimanendo “caldo” e accogliente ma allo stesso tempo elegante e ricercato.

Più che uno stile,si parla di una vera e propria filosofia di vita.

Il suo design lineare, semplice e funzionale lo rende adatto alle case moderne ma anche perfetto per ogni tipo di appartamento perché facilmente adattabile e personalizzabile.

Attenti però a non scambiarlo per minimalismo.

All’apparenza rilassato e naturale, lo stile scandinavo è in realtà studiato nei minimi dettagli.

Dalla scelta dei colori agli abbinamenti fra gli accessori, ogni cosa è scelta e pensata attentamente.

Attenzione però a non esagerare con l’accumulo di dettagli, lo stile nordico è infatti fatto di pochi elementi.

 

stile nordico

 

Ecco i consigli per ristrutturare la casa in stile nordico!

 

Colori

  • Bianco

Il bianco è il colore dominante del design scandinavo. Nei paesi scandinavi, nei lunghi inverni, le ore di luce sono veramente poche quindi diventa indispensabile utilizzare le tonalità del bianco, che riflettono ed illuminano, per le pareti di casa.

  • Nero

Insieme al bianco, nello stile nordico, non può mancare il suo opposto cromatico, il nero. L’uso del nero puro viene utilizzato per spezzare, dare carattere all’ambiente ed esaltare ancora di più la luminosità della casa. Viene utilizzato a piccole dosi, su quadri, vasi e cornici, stando attenti a non abusarne.

  • Colori pastello

Per questo stile la scelta dei colori è molto rigorosa. Oltre al bianco e al nero, sono pochi i colori che possiamo affiancare, scelti nelle tonalità chiare o pastello e distribuiti nell’ambiente in quantità misurate, come rosa pastello, turchese e giallo.

 

stile nordico

 

Materiale

  • Legno

Il materiale principale di questo stile è il legno, utilizzato chiaro e naturale per conservare tutte le sue caratteristiche. Viene utilizzato soprattutto per pavimenti tavoli e sedute, per un’atmosfera calda ed accogliente. Da prediligere le essenze tipiche dei territori Scandinavi, come Betulla, Quercia, Noce e Frassino.

  • Tessuti

I tessuti utilizzati sono quelli naturali, materiali grezzi, pelli, lane e tutto ciò che esprime calore e protezione. Ricorrenti sono le stampe grafiche, i dettagli geometrici e linee rette. Da evitate design stravaganti. Le tende, invece, devono essere leggere, impercettibili, per far entrare più luce possibile. Protagoniste degli interni scandinavi sono le maxi-finestre, per accogliere più luce possibile. Zone relax, angoli lettura e mini-uffici vengono posizionati vicino ad una grande finestra e arredati con coperte calde e cuscini.

  • Piante

Da non dimenticare, di riempire casa di piante da appartamento! Più ce ne sono e meglio è! Ideale sarebbe creare dei piccoli angoli di natura in ogni stanza privilegiando le piante verdi.

 

stile nordico

 

Arredi

  • Design

La Scandinavia è patria di grandi Designer, come Alvar Aalto, Verner Panton e Arne Jacobsen.  È d’obligo almeno avere un pezzo di design. Non necessariamente bisogna trasformare la casa in un museo di design ma avere un pezzo di design unico, che sia uno sgabello, lampada o vaso, dandogli la giusta importanza può dare il giusto carattere a tutta la casa.

  • Effetto Used

Utilizzare arredi che vengono dal passato, regalando all’ambiente un tocco di vissuto e di storia. Da prediligere vecchi tavoli in legno di grandi dimensioni, poltrone in pelle o lampade e accessori in metallo dalla linea Industrial.

  • Hygge

Hygge in danese riprende il concetto di creare un’atmosfera accogliente, piacevole e di intimità mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall’affetto delle persone care. La luce calda di una candela è Hygge, ma anche gli amici e la famiglia o un libro da leggere su un morbido letto.

 

Un consiglio? Ricercate in ogni dettaglio semplicità, funzionalità e calore.

Il risultato vi scalderà cuore e anima!

E se avete un consiglio da chiedere non esitate a contattarmi!

 

Photo Credits: Pinterest